Home
Formazione
MASTER
Master in Didattica dell'Italiano agli Stranieri L2

Master in Didattica dell'Italiano agli Stranieri L2

Hai una Laurea in Lettere e Filosofia, in Mediazione Linguistica e Culturale o in Lingue e Letterature Straniere, oppure lavori nel sociale a stretto contatto con stranieri?

Questo Master può darti una specializzazione sempre più richiesta da individui, scuole, enti no-profit, cooperative ed aziende.
Il Corso di Alta Formazione Post Universitaria offre conoscenze di didattica della lingua italiana a stranieri che vivono nel nostro Paese e che necessitano di un supporto per potersi esprimere nei propri ambiti di vita e lavoro. I livelli di conoscenza della lingua italiana e le differenze linguistiche e culturali rispetto alla lingua di origine costituiscono il perno su cui sviluppare le tue competenze e la tua efficacia come docente di Italiano L2.

FINALITÀ 

Il Master, organizzato da SEAFO, la Business School della SSML Carolina Albasio, è il più completo programma di alta formazione post-universitaria, intende formare professionisti che, operando già nell’ambito dell’insegnamento, sentono l’esigenza di maturare un’esperienza significativa nella didattica per l’italiano agli stranieri. Il Master ha una caratterizzazione pratica con attività di laboratorio e di sperimentazione finalizzate alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti didattici per ogni tipologia di utenza straniera, è un percorso di formazione e aggiornamento sulle più moderne tecniche linguistiche e glottodidattiche. Offre le conoscenze e le abilità necessarie per essere esperti capaci di leggere i bisogni culturali della persona e soddisfare efficacemente le richieste espresse o inespresse dell’utenza.

Adatto a docenti che desiderano sostenere gli esami  di certificazione DITALS, poiché contribuisce a fornire il raggiungimento totale o parziale dei prerequisiti di accesso alla certificazione.

PROGRAMMA Il Master è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti:

  • Quadro Normativo Europeo;
  • Didattica dell'Italiano a stranieri;
  • Attori e contesto nel processo apprendimento;
  • Profili e tipologie di utenti;
  • L'importanza del testo nell'insegnamento dell'italiano a stranieri;
  • Programmazione e progettazione Certificazione A1-A2 e Laboratorio Linguistico;
  • Programmazione e progettazione Certificazione B1-B2 e Laboratorio Linguistico;
  • Programmazione e progettazione Certificazione C1- C2 e Laboratorio Linguistico;
  • Intercultura e interlingue;
  • L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri: professionalità e nuovi sbocchi lavorativi.

Il percorso formativo privilegia una metodologia didattica interattiva e prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; studio di casi; testimonianze; attività di studio individuale e guidato. La presenza del tutor in aula consentirà poi di seguire e monitorare ciascun allievo durante il percorso, fornendo un supporto didattico individualizzato. Il Master prevede un esame finale con la discussione di una tesi.

FACULTY Il Corpo Docente è composto da professionisti, formatori e consulenti di rilievo per importanti società multinazionali, università ed enti di formazione. L'esperienza dei Docenti del Master è fondamentale per permettere ai partecipanti di confrontarsi con case studies reali.

ATTESTATO Le certificazioni rilasciate al termine del Master hanno valore legale a livello nazionale e formano punteggio nei concorsi pubblici.

AMMISSIONE Il Master in Didattica dell'Italiano agli Stranieri L2 è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina e a diplomati. La partecipazione al Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche: sono ammessi i 14 candidati, ritenuti idonei, che per primi confermano la loro iscrizione.
Per candidarsi alle selezioni del Master è necessario allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera, il curriculum vitae e una fotografia formato tessera. Tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria della Scuola all'indirizzo e-mail info@seafo.it.

DURATA Il Master in Professional Coaching è articolato in 10 moduli e ha la durata di 4 mesi (Novembre 2016 – Febbraio 2017) per un totale di 250 ore ed è strutturato come segue: 80 ore accademiche di formazione in aula; 100 ore di autoformazione; 70 ore di laboratori, esercitazioni e studio individuale.
Le giornate di formazione si tengono nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle ore 17.30. La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria con un massimo consentito di assenze pari al 25%.

SEDE Il Master si svolge presso l'Istituto Universitario Albasio, Via Luigi Pomini 13, 21053 Castellanza (Va) - Mob. 342 7552220 - E-mail info@seafo.it.

COSTO 

BORSE DI STUDIO 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria SEAFO al numero 342-7552220, o via mail all'indirizzo info@seafo.it


Calendario del Master

Domanda d'ammissione

Faculty

Profesor Name
Annarita Bergianti

Approfondisci...

Profesor Name
Lorenzo Boni

Approfondisci...

Profesor Name
Fausto Fantini

Approfondisci...

Profesor Name
Giorgio Costa

Approfondisci...

Iscrizioni aperte

Profesor Name
Master per Consulente di Orientamento ed Outplacement

Approfondisci...

Profesor Name
Corso in Team Coaching

Approfondisci...

Profesor Name
Web communication & Social Media

Approfondisci...

Profesor Name
PNL & Coaching

Approfondisci...