Home
Faculty
Giorgio Costa

Giorgio Costa

Esperto in Didattica dell’Italiano L2, dal 2005 si dedica all’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri, una passione maturata con una Laurea in Lingua e Letteratura Italiana, conclusa con una tesi su Michelangelo e il Rinascimento.

A seguito di un’intensa attività di approfondimento e ricerca in ambito storico e artistico pubblica, su varie riviste italiane e internazionali, numerosi studi sull’Arte e la Politica nel Cinquecento che culminano con la pubblicazione del libro Michelangelo alle corti di Niccolò Ridolfi e Cosimo I (Roma, Bulzoni, 2009). Approfondisce anche lo studio della società contemporanea e, in particolare, i movimenti underground americani del secondo Novecento; in quest’ambito pubblica il libro Seek and Destroy, l’Epopea dei Metallica (Bologna, 2012).

Nel 2008 consegue la certificazione DITALS II per l’insegnamento della Lingua Italiana a Stranieri e diventa docente presso l’Istituto Dante Alighieri di Milano. Ottiene inoltre l’accreditamento come Formatore DITALS e Somministratore CILS presso l’Università per Stranieri di Siena.

Dal 2012 svolge attività di formazione formatori presso differenti istituzioni pubbliche e private: nel 2015 è Facilitatore di Tavolo per il progetto Fil Rouge (in collaborazione con il Comune di Milano e l’Agenzia di Ricerche Sociali Codici) e dal 2016 è formatore presso la Fondazione Franco Verga a Milano e docente presso la SEAFO di Castellanza. 

Dal 2013 è titolare della cattedra di Letteratura italiana contemporanea presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio di Castellanza.